Archivio Storico SIAE

About


L’Archivio Storico SIAE, situato nella Direzione Generale della Società, è stato oggetto – nel 2013 – della dichiarazione di Particolare Importanza da parte della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio, grazie alla riconosciuta valenza storica e culturale della Società e dei documenti che ne ricostruiscono e testimoniano l’attività fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1882.

All’interno dell’Archivio Storico sono conservati documenti relativi all’attività degli Organi Sociali, come ad esempio Verbali del Consiglio Direttivo e delle Commissioni di Sezione, Appunti dei Presidenti e dei Direttori Generali, nonché carteggi tra personaggi che ricoprivano ruoli autorevoli nella SIAE dell’inizio Novecento, sia nelle sedi italiane che nelle sedi estere.

A testimonianza della storia della Società, nell’Archivio Storico sono anche conservati diversi album di fotografie che rappresentano manifestazioni, viaggi ufficiali e personaggi importanti della SIAE ma, più in generale, della cultura italiana e internazionale, dagli anni ’40 fino alla fine degli anni ’90 del Novecento.

Sono presenti inoltre volumi di Bollettini, Circolari, Regolamenti e Statuti (questi ultimi proprio a partire dall’anno della fondazione, 1882).

Tra i materiali conservati nell’Archivio Storico SIAE si trovano anche partiture musicali, copioni teatrali e televisivi, bollettini di dichiarazione e documenti di iscrizione alla società di artisti quali, tra gli altri, Ettore Petrolini ed Alberto Sordi.

Tale importante mole di materiale è ancora in fase di inventariazione.

Questa, quindi, non è che solo una parte del prezioso materiale che compone l’Archivio Storico SIAE!